07 dicembre 2006

i miei programmi opensource


vabbè, non sono proprio i MIEI programmi, nel senso che li ho scritti o modificati, ma i programmi che uso e che sono catalogabili come open source (ossia col codice sorgente aperto).

cominciamo col sistema operativo, la base del pc, ciò che sostiene tutto quanto allegramente. ormai sarete stufu di sentirlo nominare, e perciò qui lo cito solamente: io uso fieramente ubuntu 6.10. per maggiori dettagli sul perché, andate a (ri)leggervi questo simpatico post. se volete downloadarvelo trovate la sua immagine .iso qui. è utilizzabile sia in live che installabile.

poi, ovviamente, passiamo al browser per navigare allegramente sulla rete. anche di questo ve ne avevo già parlato al momento del suo rilascio (in questo post), e si è subito mostrato degno del suo predecessore. sicuro (anche se qualche piccola falla c'è ancora), sopratutto per quel che riguarda il confronto con il suo maggiore antagonista, ossia internet explorer. ovviamente, sto parlando di firefox 2.0! su ubuntu è già istallato, mentre per windows trovate il download qua.

per quanto riguarda la sezione office, non potevo non usare che openoffice.org 2.0, che offre una buona interazione con i formati proprietari della suite di microsoft concorrente, e che sta aprendo nuove strade con i suoi formati aperti. anche questo è già installato su ubuntu, mentre per windows lo trovate qui. se avete dubbi sulla bontà del prodotto e sulla sua utilità, sappiate che office 12 si è deciso mettere il tastino "converti in formato pdf" solo dopo che openoffice lo usava già nelle precedenti realise.

per quanto riguarda la parte grafica, invece, al posto dei più famosi e costosi photoshop e paintshoppro, io ho trovato già installato the gimp, che comunque avevo già avuto modo di testare in ambiente windows. un po' complicato nei comandi, a dire la verità, ma una volta presa la mano dà le sue belle soddisfazioni. la versione windows la trovate qua. troverete tre link, scaricate tutti e tre i programmi ed il gioco è fatto!

infine, ma potrei metter degli update nei prossimi giorni/mesi, vado ad illustrare il mio editor html di fiducia: sto parlando di nvu, facile ed intuitivo e, soprttutto, visuale, cosa non trascurabile al giorno d'oggi. fa ancora un po' di pasticci col codice, ma rispetto a quel che combina dreamweaver o, peggio ancora, a frontpage, son cose da poco... la versione windows è questa.

beh, per questa volta è tutto. a breve anche un post sui programmi che usavo su windows e che, per mia fortuna, ora non ne abbisogno più. buona notte a tutti!

1 Comment:

Unknown said...

Ci sei rimasto male che non ho commentato il tuo scritto? L'avevo letto tranqui, è ancora presto per tirare le somme, o anche per abbozzare un commento. Troppe poche le righe, si deve almeno intuire (o non intuire se hai il finalone sorpresone) dove andrai a parare. Per ora, apprezzo che hai iniziato. Magari tieni qlc di inedito, ok?
Ciao